giovedì 16 dicembre 2010

Vi vogliamo fuori: lettera aperta dei Giovani Volontari Afghani per la Pace, e di Afghani per la Pace

Inserito da davidswanson
Warisacrime.org

peace-afghanistan-letter

Mentre l'amministrazione Obama rilascia la Relazione di Dicembre sulla guerra degli Stati Uniti in Afghanistan, i Giovani Volontari Afghani per la Pace, insieme con gli Afghani per la Pace, hanno rilasciato una relazione sulle loro esperienze. Per esprimere sostegno alla loro lettera, segui questo link.

Vi vogliamo fuori: lettera aperta dei Giovani Volontari Afghani per la Pace, e di Afghani per la Pace

A tutti i leaders del nostro mondo, ai leaders della coalizione a guida Usa, al governo afgano, ai 'talebani/Al-Qaeda' e ai paesi della regione,

Siamo intollerabilmente arrabbiati.

Tutti i nostri sensi sono addolorati.

Le nostre donne, i nostri uomini e sì vergognatevi, i nostri figli, sono in lutto.

La vostra strategia afghana civile-militare è una puzza micidiale che odoriamo, vediamo, sentiamo e respiriamo.

Presidente Obama, e tutti i principali partecipanti e popoli del mondo, perché?

Il budget annuale americano per le comunicazioni di 250 milioni di dollari  solo per urlare propaganda su questa guerra di percezioni, con la sua retorica nauseante imitata da Osama e da altri signori della guerra, è impotente davanti al pianto silenzioso di ogni debole madre.

Noi non saremo più preda passiva dei vostri  irrispettosi metodi di un'oligarchica, plutocratica guerra contro il popolo.

I vostri metodi alimentano i ricchi e i potenti. Essi sono vistosamente diversi, non ascoltano, non pensano e peggio, a loro non importa.

Abbiamo scelto di non gozzovigliare con voi. Abbiamo scelto di non essere addestrati da voi. Abbiamo scelto di non essere impegnati da voi.

Da ora in poi rifiutiamo ogni arma con la quale ci uccidete, ogni dollaro con cui ci adescate e ogni bugia con la quale ci manipolate.

Noi non siamo bestie.

Siamo Afghani, Americani, Europei, Asiatici e cittadini globali.

Sì, avete il falso, auto-conferito potere di  arrestarci perchè esprimiamo l'opinione pubblica di gente comune, studenti, agricoltori, pastori, operai, insegnanti, medici. . . . . , persone che ora non hanno nessuno a cui rivolgersi e  nessun luogo per nascondersi.( Lettera aperta ai nostri leader mondiali )

Questa opinione pubblica mondiale contro la guerra in Afghanistan è stata espressa chiaramente, ed è più grande di qualsiasi numero di rilasci Wikileaks che cercate di sopprimere. Allora, venite ad arrestarci tutti mentre noi vi disubbidiamo civilmente. Venite ad arrestarci tutti. (Vedi l'estratto di Wikipedia in basso da 'opinione pubblica internazionale sulla guerra in Afghanistan')

Sì, avete l'esercito, la polizia e gli apparati per soffocarci e per corrompere coloro che hanno riflessi pavloviani al denaro, ma non potete impedirci di ripristinare la nostra voce.

Noi ci rifiutiamo di prostituire i nostri cuori e le nostre menti.

Ci rifiutiamo.

Non è la persona umana, ma è il sistema di avido potere egoistico.

Più volte qui in Afghanistan, abbiamo visto una speranza che si accenda la luce della non-violenza, ogni giorno vediamo un desiderio di relazioni umane, e per questo, l'amore è il modo in cui ormai saldamente manteniamo la nostra posizione.

Ascolteremo il Popolo il 19 Dicembre, in occasione della Giornata Globale di Ascolto degli Afghani e invitiamo tutti voi a prendere il telefono per chiamarci, per condividere  l'altrui dolore, e richiamare il nostro mondo, alla riconciliazione urgente. Invitiamo l'opinione pubblica del mondo a travolgerci! (E-mail youthpeacevolunteers@gmail.com per organizzare una telefonata).

Vogliamo invitare tutte le persone del mondo perché, quando i poteri non ascoltano la gente, l'ascolto diventa un atto d'amore, diventa una solidarietà di resistenza non-violenta.

Come possiamo fare a meno?

Il padre del quattordicenne Abdulai è stato ucciso dai 'Talebani' e così, come ogni altro essere umano, affronta dolore, odio, paura e rabbia.

Ma, si solleva contro i giorni di guerra cronica nella sua terra, sentendo che "c'è qualcosa di molto sbagliato nel mondo in cui mi trovo", "questi anziani del mondo non l'avvertono ... .."

Come può funzionare un massacro da mille miliardi di deficit, seguito da una strategia di escalation del massacro e da un'altra relazione per poter uccidere ulteriormente?

Come questo può rendere qualcuno più sicuro?

Come si risolve la corruzione senza fine, l'incomparabile disuguaglianza e la violenza senza pari che affrontiamo tutti i giorni?

Le vostre politiche distorte, 'diagnosticate' e 'relazionate' con freddezza clinica avulsa dalla realtà, sono state sorde alle preoccupazioni e alle esigenze della gente, per questo noi cerchiamo di preparare una Relazione di Dicembre del Popolo Afghano, perché questo è quello che la gente comune può fare.

We would try not to 'throw' our shoes at you. Vorremmo provare a non 'buttarvi' le nostre scarpe in faccia. Vorremmo provare a riconoscere il lato migliore di tutti gli esseri umani e quindi continuare a servire il nostro thè  comune e il pane per tutti e di tutti. Ma chiediamo, invochiamo e pretendiamo che fermiate il vostro insostenibile militarismo di superpotenza.

Noi vogliamo la pace.

Vi vogliamo fuori.

Con sincerità particolare,

Afghan Youth Peace Volunteers

Afghans for Peace

Note:
"Il mio popolo, i milioni soppressi, sono i miei eroi. Essi sono la vera fonte di ogni cambiamento positivo in Afghanistan e il loro potere è più forte di qualsiasi altra cosa. E i manifestanti contro la guerra in tutto il mondo, quelli che si sollevano contro la politica distruttiva delle  potenze mondiali. C'è una superpotenza nel mondo, oltre al governo degli Stati Uniti - l'opinione pubblica mondiale" Malalai Joya.

Estratti da Wikipedia :

L'opinione pubblica internazionale è in gran parte contraria alla guerra in Afghanistan.

L'indagine di Pew Global Attitudes  in 25 nazioni nel giugno 2009, ha rivelato che la maggioranza o una moltitudine di persone, in 18 su 25 paesi, vogliono che gli Stati Uniti e la NATO ritirino le loro truppe militari dall'Afghanistan, il più presto possibile.

Nonostante le richieste americane agli alleati della Nato di inviare più truppe in Afghanistan, la maggioranza o una moltitudine di persone si oppone a tale azione in ognuno dei paesi della NATO censiti: Germania (opposizione 63 %), Francia (62%), Polonia (57%), Canada (55%), Gran Bretagna (51%), Spagna (50%), e  Turchia (49%).

In Europa, un sondaggio dopo l'altro in Francia, Germania e Gran Bretagna mostrano che anche i cittadini europei vogliono che le loro truppe siano ritirate e che meno soldi siano spesi per la guerra in Afghanistan

Un sondaggio di ABC News/BBC/ARD/Washington Post su 1.691 adulti afgani da Ottobre al 29 Novembre.

Gli Afgani si sono mostrati più pessimisti circa la direzione del loro paese, meno fiduciosi che le truppe della coalizione a guida Usa forniscano protezione e siano più disposte a negoziare con i talebani rispetto ad  un anno fa.

Più della metà degli afgani intervistati ha detto che le forze USA e NATO dovrebbero iniziare a ritirarsi dal paese, a metà del 2011 o prima.

"Ci sono le forze di occupazione dal cielo, che lasciano cadere  bombe a grappolo e all'uranio impoverito, e sulla terra ci sono i signori della guerra fondamentalisti e i talebani, con le loro armi. Se io dovessi morire, e voi doveste scegliere di portare avanti il mio lavoro, siete invitati a visitare la mia tomba. Versate un po' d'acqua su di essa e gridate tre volte. Voglio  sentire la vostra voce." Malalai Joya

Fonte: Warisacrime.org 15 Dicembre 2010
Traduzione: Dakota Jones

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente