martedì 8 febbraio 2011

Navi da guerra americane si dirigono verso l'Egitto

da Washington's Blog

Il giornale The Day, del Connecticut, ha rivelato il 24 gennaio:

La  Guardia Nazionale del Connecticut, Distaccamento 2, Compagnia I, 185o Reggimento dell'Aviazione di Groton, si è mobilitata e sarà impiegata nella penisola del Sinai, in Egitto, a supporto della Forza Multinazionale e degli Osservatori.

L'unità ha lasciato il Connecticut il 15 gennaio per Fort Benning, Georgia, per ulteriore addestramento e  convalida. L'unità opera con un velivolo C-23C Sherpa e si è schierato ben tre volte negli ultimi sette anni a sostegno dei conflitti in Iraq e in Afghanistan.

L'unità fornirà una risorsa aerea on-demand alla Forza Multinazionale e agli Osservatori per sostenere la sua missione di presidiare le disposizioni di sicurezza del Trattato di Pace Egitto/Israele.

Ieri, il Los Angeles Times ha riferito :

Il Pentagono sta mobilitando navi da guerra statunitensi ed  altre risorse militari per essere preparati in caso si renda necessaria l'evacuazione dei cittadini statunitensi dall'Egitto, hanno detto alcuni funzionari Venerdì.

La Kearsarge, una nave anfibia d'assalto che trasportava 700-800 soldati della 26a Marine Expeditionary Unit, e la Ponce sono arrivate nel Mar Rosso, portandosi al largo delle coste dell'Egitto, nel caso la situazione peggiorasse.

Funzionari del Pentagono hanno sottolineato che l'intervento militare in Egitto non era contemplato e che le navi da guerra erano state spostate solo per scopi di emergenza nel caso si rendesse necessaria l'evacuazione.

Oltre ai Marines, la Kearsarge trasporta normalmente circa quattro dozzine di elicotteri e harrier jets che permettono evacuazioni e altre operazioni umanitarie, dicono i funzionari. Più di 1.000 marines della Kearsarge sono stati inviati in Afghanistan il mese scorso per uno spiegamento temporaneo, lasciandone circa un terzo ancora a bordo, hanno detto i funzionari.

La Kearsarge è una nave di attacco.
 

egypt-kearsarge-warship

Come osserva Wikipedia:

Nello svolgimento della sua missione, la Kearsarge non solo trasporta e sbarca truppe a terra, ma anche carri armati, camions, artiglieria, e il completo supporto logistico necessario per fornire un assalto.

Il sistema di supporto d'assalto a bordo della nave coordina il movimento orizzontale e verticale di truppe, merci e veicoli. Treni monorotaia, muovendosi a velocità fino a 600 ft/min (3m/s), trasportano merci e forniture da aree di stoccaggio e scali tecnici in tutta la nave fino ad una piattaforma di 13.600 piedi quadrati (1.260 m 2) che si apre verso il mare attraverso grandi cancelli a poppa della nave. Lì, carico, truppe  e veicoli vengono caricati a bordo di mezzi da sbarco per il transito verso la spiaggia. Il cuscino pneumatico dei mezzi aerei di atterraggio può "volare" fuori dal ponte bene asciutto, oppure il pozzetto può essere allagato in modo che i convenzionali mezzi da sbarco possano galleggiare nel loro cammino verso la spiaggia.

Allo stesso tempo, gli elicotteri sono portati dal ponte hangar al ponte di volo da due ascensori ponte-bordo e caricati con forniture provenienti da tre enormi montacarichi.

La suite degli armamenti della Kearsarge  comprende il sistema di difesa  NATO RIM-7 Sea Sparrow  per il supporto anti-aerei, Missili RIM-116 Rolling Airframe, armi di serie  25 mm  e il sistema d'armi Phalanx di difesa ravvicinata per contrastare le minacce da aerei in volo basso e imbarcazioni di difesa ravvicinata di piccole dimensioni. Lanciatori di missili da richiamo aumentano le difese contro i missili anti-nave.

Tuttavia, la Kearsarge è stata utilizzata anche in missioni per evacuare persone in difficoltà nelle zone di guerra. Wikipedia descrive questa eccezionale duplice capacità:

La Kearsarge è pienamente in grado di condurre assalto anfibio,  forza di anticipo e  operazioni speciali, così come di evuacuare non-combattenti ed altre missioni umanitarie. Dalla sua messa in servizio, si è esibita in queste missioni in tutto il mondo, tra cui l'evacuazione di non combattenti da Freetown, Sierra Leone, il 31 maggio 1997 e il salvataggio del capitano dell'Air Force  Scott O'Grady dal territorio controllato dai Serbi in Bosnia, l'8 giugno 1995. Inoltre, la Kearsarge è completamente attrezzata con sistemi di comando e controllo (C & C) di ultima generazione per un controllo di alto profilo, e le sue strutture mediche sono seconde solo alle navi ospedale della Marina, la USNS Comfort (T-AH-20) and la Mercy (T-AH-19). Queste strutture hanno permesso alla Kearsarge di svolgere una duplice funzione durante il bombardamento della NATO del 1999 della Repubblica Federale di Jugoslavia, come piattaforma per missioni di bombardamento contro le forze serbe nell'Operazione Allied Force, e come  impianto di trattamento per i profughi albanesi nell'Operazione Shining Hope.

Il Los Angeles Times continua:

Inoltre, la portaerei Enterprise è nel Mediterraneo orientale. Il Pentagono ha inizialmente annunciato che la portaerei si stava dirigendo  verso il Golfo Persico attraverso il Canale di Suez, ma la crisi in Egitto sembra aver indotto la decisione di tenerlo nel Mediterraneo almeno temporaneamente.

L'Egitto confina con il Mar Mediterraneo (così come con il Mar Rosso):

map_egypt


L'Enterprise è la più lunga nave da guerra nel mondo , ed è alimentata da otto reattori nucleari. L'Enterprise non sembra avere alcun duplice ruolo per le evacuazioni, ma è semplicemente un vettore aereo offensivo.

Pertanto, non vedo alcuna chiara indicazione che il governo americano ha affermativamente deciso di coinvolgere direttamente i nostri militari in Egitto. Tuttavia, è ovvio che il governo sta quanto meno pianificando per la possibilità.

Aggiornamento: Il Business Insider osserva

Un membro "molto alto in grado" del Corpo dei Marines degli Stati Uniti sta dicendo alla gente che "diversi plotoni" si stanno schierando in Egitto, ci dice una fonte.

C'è un sistema all'interno del corpo dei Marines degli Stati Uniti che avverte le famiglie dei marines di alto livello quando il loro marine sarà presto impiegato in una situazione di emergenza e non sarà in grado di parlare con i propri coniugi o famiglie.

Tale avviso è stato appena rilasciato, dice la nostra fonte.

Questo senior Marine ha detto alla nostra fonte che il Pentagono dispiegherà "plotoni multipli" in Egitto nei prossimi giorni e che il motivo ufficiale sara "per assistere l'evacuazione dei cittadini statunitensi".

La nostra fonte ha detto che "le probabilità che si trovino lì è passata dal 70% di ieri al 100% di oggi."

Fonte: Washington's Blog 5 Febbraio 2011
Traduzione: Dakota Jones

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente