mercoledì 17 agosto 2011

No, Mr. Krugman ... La Guerra NON è un Bene per l'economia

Keynesismo militare impazzito: Paul Krugman desidera una Guerra Mondiale ... Basata su False Giustificazioni
Washington's Blog

Come ho più volte documentato , alcuni americani  influenti stanno facendo pressione per la guerra per salvare l'economia americana - il che è spesso chiamato "keynesismo militare".

Per il primo paio di anni nei quali ho scritto su questo argomento, i commentatori più o meno hanno detto: "Questo è matto, nessuno chiede la guerra per stimolare l'economia".

Quando sono emerse le accuse  che la Rand Corporation stava  facendo pressione sul Pentagono per iniziare una guerra per salvare l'economia , lo scribacchino David Broder del Washington Post ha iniziato a promuovere la guerra come panacea economica , e l'ex analista di Goldman Sachs Carlo Nenner e l'economista Marc Faber hanno iniziato a prevedere una grande guerra, la gente ha iniziato a prestare maggiore attenzione.

E il noto economista e scrittore Paul Krugman ha sostenuto per anni che la seconda guerra mondiale è quello che ci ha portato fuori dalla Grande Depressione.

Per esempio, Krugman scrive oggi sul New York Times:

La Seconda Guerra Mondiale è il grande esperimento naturale in conseguenza di forti aumenti della spesa pubblica, e come tale è sempre servita come un importante esempio positivo per quelli di noi che preferiscono un approccio attivista ad un'economia depressa.

Ma Domenica, Krugman ha esagerato invocando più o meno una grande guerra ... e producendo una falsa giustificazione per avviarne una, se necessario:

Se noi scoprissimo che gli alieni stanno pianificando un attacco e avessimo bisogno di una preparazione imponente per combattere la minaccia aliena e  l’inflazione e il deficit di bilancio passassero in secondo piano, questa crisi finirebbe in diciotto mesi. E  poi se scoprissimo, oops, di aver fatto un errore, che non c’erano alieni, sarebbe ancora meglio

Ci fu un episodio di Twilight Zone  in cui gli scienziati fingevano una minaccia aliena per raggiungere la pace nel mondo. Bene, questa volta ... ne abbiamo bisogno per ottenere qualche stimolo fiscale.

Questa affermazione è inquietante per due ragioni.

In primo luogo, molti economisti hanno dimostrato che - contrariamente al mito comunemente accettato - la guerra è in realtà un male per l'economia .

E la seguente dichiarazione del Sig. Krugman implica - intenzionalmente o meno - l'utilizzo di un inganno per giustificare le spese militari:

E  poi se scoprissimo, oops, di aver fatto un errore, che non c’erano alieni, sarebbe ancora meglio

Mr Krugman non sa che i governi di tutto il mondo hanno ammesso di aver effettuato attacchi "false flag", per giustificare i loro scopi? Vedi questo e questo .

Come può essere così irresponsabile da esprimere pubblicamente il desiderio di una guerra basata su false giustificazioni?

PS: Ci sono voci su Internet in circolazione da anni che il governo stava progettando di utilizzare una "finta invasione aliena" per giustificare una presa di potere da parte del governo. Non ho idea se quelle voci hanno qualche fondamento di verità, ed è irrilevante ai fini di questo post.

Fonte: Washington's Blog 15 Agosto 2011
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente