martedì 11 ottobre 2011

LOL - Il rally del mercato azionario è per sempliciotti

The Economic Collapse
                                                                                                                              
Ehi, avete sentito? Il mercato azionario è assolutamente in rialzo al momento. Il Dow è salito di 330 punti  Lunedi, e in generale il Dow è salito di oltre il 10 per cento dal 3 ottobre. Quindi dovremmo  tutti gettare i nostri soldi in borsa al fine di approfittare di questa straordinaria manifestazione? Beh, se credete davvero che la crisi del debito sovrano sia passata e che non siamo più sull'orlo di una massiccia crisi finanziaria mondiale allora ho un ponte che vorrei vendervi. Il mercato azionario può essere alle stelle, ma assolutamente nulla è stato risolto. La verità è che questo rally del mercato azionario è per sempliciotti. La ragione principale per cui le azioni sono cresciute oggi è che il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno promesso che avrebbero rivelato una "risposta esauriente" alla crisi del debito europeo entro la fine di questo mese. Quando gli è stata fatta pressione per le specifiche, Sarkozy ha affermato che "ora non è il momento di entrare nei dettagli." Ma i mercati finanziari globali hanno davvero un motivo legittimo per esaltarsi per il piano super segreto preparato da Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, o Merkel e Sarkozy stanno solo soffiando un po 'di fumo?

Merkel e Sarkozy hanno fatto grandi promesse in passato, ma nulla è stato mai sistemato.

Quindi, perché dovremmo credere loro questa volta?

Se hanno soluzioni reali, perché semplicemente non le rivelano adesso?

Perché tenerci col fiato sospeso?

Rendendo queste promesse vaghe, Merkel e Sarkozy certamente hanno dato una spinta ai mercati finanziari globali, ma hanno anche seriamente sollevato aspettative.

Ora, molti nel mondo finanziario si aspettano qualcosa di veramente significativo da Merkel e Sarkozy. Per esempio, la CNN ha citato l'economista Scott Brown che ha detto quanto segue riguardo all'annuncio di Merkel e Sarkozy ....

"La nube della crisi del debito dell'Europa è sospesa sul mercato da un anno e mezzo ormai," ha dichiarato Scott Brown, capo economista alla Raymond James. "I rischi e le preoccupazioni si sono intensificate nelle ultime due settimane, ma dopo questo fine settimana, il mercato si aspetta qualcosa di grande e concreto che lascerà la crisi alle nostre spalle."

Davvero Merkel e Sarkozy possono offrire qualcosa di grande?

Certo che no.

Merkel ha già ottenuto tutti i soldi per il salvataggio che sta per prelevare dai tedeschi. La volontà politica per ulteriori salvataggi è completamente passata in Germania, e molti dei principali leader della Germania l'hanno detto senza mezzi termini.

Per esempio, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha pubblicamente ammesso che la Germania non sarà in grado di contribuire con altri soldi al fondo di salvataggio europeo.

Inoltre, il leader dei Cristiani Sociali della Baviera, Horst Seehofer, ha detto dopo il recente voto sul pacchetto di salvataggio greco che il suo partito sarebbe arrivato " a questo punto, e non oltre ".

Recenti sondaggi in Germania rendono evidente che il popolo tedesco si oppone in maniera schiacciante ad altri  salvataggi. Spremere più soldi dalla Germania semplicemente non accadrà, e questo significa che spremere più soldi dal resto d'Europa  semplicemente non accadrà.

In un recente editoriale, Ambrose Evans-Pritchard ha descritto l'attuale situazione politica in Europa in questo modo ....

Ripetete con me:

NON CI SARA' UNIONE FISCALE.

NON CI SARANNO EUROBONDS.

NON CI SARA' ALCUN POOL DEL DEBITO.

NON CI SARA' ALCUN TESORO UE.

NON CI SARANNO TRASFERIMENTI FISCALI A TEMPO INDETERMINATO.

CI SARA' UN ACCORDO DI STABILITA' - O NESSUNA UNIONE MONETARIA.

Rassegnatevi. Questa è la realtà politica dell'Europa, dal momento che nulla di importante si può fare senza la Germania. Tutto il resto è un pio desiderio, arrampicarsi sugli specchi, ed evasione. Se questo significa che l'euro si libererà di alcuni membri o cadrà - come quasi sicuramente farà - poi il resto del mondo dovrà prepararsi per la giornata.

Quindi esattamente quale "grande" soluzione  Merkel e Sarkozy hanno nella manica che non richieda altri soldi?

Possono davvero fare qualcosa di buono o stanno solo soffiando fumo?

Forse i mercati finanziari globali devono concentrarsi su quello che possiamo vedere, piuttosto che su ciò che non possiamo vedere.

Ad esempio, il primo importante salvataggio bancario in Europa è ormai avvenuto. Dexia è stata salvata , e verrà a costare oltre 100 miliardi di dollari.

La cosa divertente è che Dexia ha effettivamente superato lo stress test bancario che è stato condotto un paio di mesi fa.

Che cosa ci dice questo su tutte le principali banche europee che non hanno superato lo stress test?

Inoltre, i mercati finanziari globali forse dovrebbero concentrarsi su tutti i rating che vengono declassati in tutta Europa.

Ultimamente, abbiamo visto una cascata di declassamenti di rating.

Per esempio, Moody's ha tagliato il rating in Italia di tre livelli Martedì scorso, e l'altro giorno S & P ha tagliato il rating di sette diverse grandi banche italiane .

I problemi in Europa continuano a peggiorare, eppure il mercato azionario è in crescita.

Non ha molto senso, vero?

In caso di insolvenza della Grecia, sarà una grave catastrofe.

Se andranno in default Italia o Spagna, ci sarà un armageddon finanziario.

Il mondo è davvero sull'orlo di una crisi finanziaria enorme. Se non volete credere a me, forse potreste credere ad alcuni degli alti funzionari finanziari del mondo ....

* il governatore della Banca d'Inghilterra Sir Mervyn King: "Questa è la più grave crisi finanziaria che abbiamo visto, almeno dal 1930, se non da sempre"

* il segretario al Tesoro Usa Timothy F. Geithner ha recentemente dichiarato che se non si fa qualcosa in fretta, l'Europa dovrà affrontare un "default a cascata, corse agli sportelli e il rischio di catastrofe".

* il consulente del FMI Robert Shapiro: ". Se non riescono ad indirizzare [la crisi finanziaria] in modo credibile credo che forse in 2 o 3 settimane avremo un crollo del debito sovrano, che produrrà una crisi di tutto il sistema bancario europeo. Non stiamo parlando solo di una banca belga relativamente piccola, stiamo parlando delle più grandi banche del mondo, le maggiori banche in Germania, la più grande banca in Francia, e si diffonderà nel Regno Unito, si diffonderà in tutto il mondo perché il sistema finanziario globale è così interconnesso".

Per molte citazioni più scioccanti su quanto stiano andando male le cose in Europa, basta controllare questo articolo .

Merkel e Sarkozy hanno in mano carte molto deboli, ma hanno scelto di alzare la posta comunque.

Il loro bluff può calmare i mercati finanziari per un mese o due, ma alla fine non saranno in grado di fermare quello che sta arrivando.

Un grande crollo finanziario sta arrivando in Europa.

Provate ad uscire dal cammino della valanga in arrivo mentre è ancora possibile.

Fonte: The Economic Collapse 11 Ottobre 2011
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente