mercoledì 30 novembre 2011

22 Ragioni per le quali potremmo assistere ad un collasso economico in Europa nel 2012

The Economic Collapse

Il 2012 sarà l'anno nel quale vedremo un collasso economico in Europa? Prima di respingere il titolo di questo articolo come "allarmista", leggete prima i fatti elencati nel resto di questo articolo. Nel corso degli ultimi mesi, c'è stata una sorprendente perdita di fiducia nel sistema finanziario europeo. In questo momento, praticamente nessuno vuole prestare denaro alle nazioni europee in difficoltà finanziaria e praticamente nessuno vuole prestare denaro alle grandi banche europee.

Ricordate, una delle ragioni principali per la crisi finanziaria del 2008 è stata una stretta creditizia importante che si è verificata qui negli Stati Uniti. Questa crisi del credito nascente in Europa è solo un elemento di una "tempesta perfetta" che si sta rapidamente avvicinando mentre ci apprestiamo ad entrare nel 2012. I segnali di difficoltà sono ovunque. In tutta Europa, i governi stanno attuando misure di austerità e riducendo drasticamente la spesa. Le banche europee stanno sostanzialmente tagliando i finanziamenti mentre cercano di soddisfare nuovi requisiti patrimoniali che vengono loro imposti.

Nel frattempo, i rendimenti obbligazionari stanno andando alle stelle in tutta Europa mentre gli investitori perdono la fiducia e chiedono rendimenti molto più elevati per investire in debito europeo. È ormai chiaro che se non accade un miracolo, non pochi paesi europei e un numero significativo di banche europee non saranno in grado di ottenere dal mercato i finanziamenti di cui hanno bisogno nel 2012. L'unica cosa che potrebbe evitare un crollo finanziario completo e totale in Europa è un'azione drammatica, ma in questo momento i leader europei sono così impegnati a litigare tra loro che un piano coraggioso sembra fuori questione.

I seguenti sono 22 motivi per cui potremmo vedere un collasso economico in Europa nel 2012 ....

# 1 La Germania potrebbe salvare il resto d'Europa, ma questo richiederebbe un impegno finanziario senza precedenti, e il popolo tedesco non ha lo stomaco per farlo. E' stato stimato che alla Germania costerebbe  il 7 per cento del PIL per diversi anni, salvare le altre nazioni dell'UE in difficoltà finanziaria. Tale importo supererebbe di gran lunga i risarcimenti incredibilmente pesanti che la Germania fu costretta a pagare a seguito della prima guerra mondiale

Una serie di recenti indagini hanno dimostrato che il popolo tedesco è fermamente contro il salvataggio del resto d'Europa. Per esempio, secondo un recente sondaggio il 57 per cento del popolo tedesco è contro la creazione degli eurobond.

A questo punto, i politici tedeschi si oppongono fermamente a qualsiasi misura che imporrebbe un onere eccessivo per i contribuenti tedeschi, quindi, a meno che questo non cambi, l'Europa non sarà salvata dall'interno.

# 2 Gli Stati Uniti potrebbero salvare l'Europa, ma l'amministrazione Obama sa che questa è una cosa davvero difficile da vendere al popolo americano nel corso di una stagione elettorale. Quello che segue è ciò che l'addetto stampa della Casa Bianca Jay Carney ha detto oggi circa la possibilità di un piano di salvataggio dell'Europa da parte degli Stati Uniti ....

"E' una cosa che hanno bisogno di risolvere e hanno la capacità di risolverla, sia la capacità finanziaria che la volontà politica"

Carney ha anche detto che l'amministrazione Obama non ha intenzione di impegnare "risorse aggiuntive" per salvare l'Europa ....

"Non crediamo in alcun modo che siano necessarie risorse aggiuntive dagli Stati Uniti e dai contribuenti americani".

# 3 In questo momento, le banche in tutta Europa stanno riducendo la leva finanziaria nel tentativo di soddisfare le nuove esigenze di adeguare il capitale entro il prossimo giugno.

Secondo il noto giornalista finanziario Ambrose Evans-Pritchard, le banche europee hanno bisogno di ridurre la quantità di prestiti nei loro registri di circa 7 miliardi di dollari, al fine di scendere a livelli di sicurezza ....

Le banche europee devono affrontare una contrazione di 7.000 miliardi dollari di prestito per portare i loro bilanci in linea con Stati Uniti e Giappone, minacciando di intrappolare la regione in una stretta creditizia e nella depressione cronica per un decennio.

Che cosa vuol dire?

Ciò significa che le banche europee diventeranno molto, molto avare con i prestiti.

Ciò significa che sta per diventare veramente difficile acquistare una casa o espandere un business in Europa, e questo significa che l'economia europea sta per rallentare sensibilmente.

# 4 Le banche europee sono sovraccariche di "titoli tossici" dei quali cercano disperatamente di sbarazzarsi. Proprio come abbiamo visto con le banche degli Stati Uniti nel 2008, le grandi banche europee sono impegnate nel tentativo di scaricare montagne di titoli senza valore che hanno un valore contabile di miliardi di euro, ma praticamente nessuno vuole comprarli .

# 5 Programmi di austerità dei governi sono ora in corso di attuazione in tutta Europa. Ma i programmi di austerità del governo possono avere effetti economici molto negativi. Per esempio, abbiamo già visto cosa ha fatto alla Grecia l'austerità del governo. 100.000 aziende hanno chiuso e un terzo della popolazione ora vive in povertà.

Ma ora i governi di tutta Europa hanno deciso che l'austerità è la strada da percorrere. Il seguente è un estratto da un recente articolo dell'Economist ....

I piani di bilancio della Francia stanno per essere approvati, sono probabili ulteriori tagli, ma saranno rimandati a dopo le elezioni in primavera. L'Italia deve ancora votare un pacchetto molto rivisitato di tagli. Il nuovo governo spagnolo ha promesso ulteriori tagli alla spesa, soprattutto spese regionali, al fine di raggiungere gli obiettivi di deficit concordati con Bruxelles.

# 6 L'importo del debito dovuto da alcune di queste nazioni europee è così grande che è difficile da comprendere. Per esempio, Grecia, Portogallo, Irlanda, Italia e Spagna devono tutti insieme al resto del mondo circa tre trilioni (3000 miliardi) di dollari. 

Quindi cosa puo fare una massiccia austerità del governo  per nazioni travagliate come la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda e l'Italia? Ambrose Evans-Pritchard è molto preoccupato di ciò che un'ulteriore aumento della disoccupazione significherà per molti di questi paesi ....

Ancora oggi, il tasso di disoccupazione per i giovani è vicino al 10pc in Giappone. E' già al 46pc in Spagna, 43pc in Grecia, 32pc in Irlanda, e 27pc in Italia. Scopriremo col tempo cosa farà a queste società un ulteriore alleggerimento del debito.

# 7 L'Europa era in grado di salvare la Grecia e l'Irlanda, ma non c'è modo che l'Italia possa essere salvata se richiederà un vero e proprio salvataggio.

Purtroppo, mentre leggete questo, l'Italia è nel bel mezzo di una crisi finanziaria enorme. Il rendimento dei titoli italiani a due anni è circa il doppio di quello che è stato per la maggior parte dell'estate. Non c'è modo che sia sostenibile.

Sarebbe difficile sopravvalutare quanto di una crisi, l'Italia rappresenta. Di seguito viene riportato come l'ex manager di hedge fund Bruce Krasting ha recentemente descritto la situazione attuale ....

A questo punto vi è zero possibilità che l'Italia possa rifinanziare una qualsiasi parte dei suoi 300 miliardi di debito in scadenza nel 2012. Se c'è qualcuno al tavolo che pensa ancora che l'Italia possa tirare fuori un miracolo, si sbaglia. Sono certo che i ragazzi delle finanze presso la BCE e l'italiana BC lo capiscono. Ripeto, c'è una possibilità pari a zero per una soluzione di mercato per l'Italia.

Krasting ritiene che o l'Italia ottiene una gigantesca montagna di denaro da qualche parte o farà default entro sei mesi e questo significherà l'inizio di una depressione globale ....

Penso che la storia dell'Italia sia creare o distruggere. O si sistema questa situazione o l'Italia farà default in meno di sei mesi. L'opzione di default non è realmente un'opzione che i responsabili politici prenderebbero in considerazione. Se l'Italia non ce la fa, allora ci sarà un crollo molto rumoroso. Finirebbe col tirarsi dietro la maggior parte degli istituti di credito globali, un discreto numero di paesi seguirebbero l'italia nel vortice. A mio parere un default dell'Italia porterà certamente una depressione globale, una di quelle che ci vorrebbero molti anni per venirne fuori.

# 8 Un default italiano può essere più vicino di quanto molti pensano. Come il Telegraph ha recentemente riferito, solo per rifinanziare il debito esistente, il governo italiano deve vendere più di 30 miliardi di euro di nuove obbligazioni entro la fine di gennaio ....

Il Nuovo governo in Italia dovrà vendere più di 30 miliardi di euro di nuove obbligazioni entro la fine di gennaio per rifinanziare i propri debiti. Gli analisti dicono che non c'è garanzia che gli investitori compreranno tutte quelle obbligazioni, e questo potrebbe costringere l'Italia al default.

Il governo italiano ieri ha detto che nei colloqui con il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy, il Primo Ministro Mario Monti aveva accettato il fatto che un crollo italiano "significherebbe inevitabilmente la fine dell'euro".

# 9 Paesi europei diversi dai semplici "PIIGS" stanno entrando in un numero crescente di difficoltà. Per esempio, S & P ha recentemente tagliato il rating del Belgio ad AA .

# 10 Declassamenti del credito ora stanno arrivando fast and furious in tutta Europa. A questo punto sembra di vedere un nuovo declassamento quasi ogni singola settimana. Alcune nazioni sono state declassate diverse volte. Per esempio, Fitch ha declassato il rating del Portogallo di nuovo. A questo punto si prevede che il PIL portoghese si ridurrà di circa il 3 per cento nel 2012.

# 11 Il crollo finanziario dell'Ungheria non ha fatto molta notizia negli Stati Uniti, ma dovrebbe. Moody's ha tagliato il rating del debito ungherese a livello spazzatura, e l'Ungheria ha ora presentato una richiesta formale all'UE e al Fondo Monetario Internazionale per un salvataggio .

# 12 Anche la fiducia nel debito tedesco sembra vacillare. La scorsa settimana, la Germania ha avuto "una delle sue peggiori aste di bond".

# 13 Le banche tedesche stanno cominciando a mostrare segni di debolezza. L'altro giorno, Moody's ha declassato il rating di 10 grandi banche tedesche .

# 14 Come il Telegraph ha recentemente riportato, il governo britannico sta ora facendo piani basati sul presupposto che un crollo dell'euro è "solo una questione di tempo"....

Mentre il governo italiano combatteva per ottenere prestiti e la Spagna prendeva in considerazione la richiesta di un bail-out internazionale, i  ministri britannici avvertivano privatamente che il disfacimento dell'euro, un tempo quasi impensabile, oggi è sempre più plausibile.

I diplomatici si stanno preparando ad aiutare i britannici all'estero ad attraversare un collasso bancario e persino sommosse derivanti dalla crisi del debito.

Il Tesoro ha confermato all'inizio di questo mese che la pianificazione di emergenza per un collasso è in corso.

Un ministro anziano ha ora rivelato il grado di preoccupazione del governo, dicendo che la Gran Bretagna sta facendo programmi basandosi sul fatto che un crollo dell'euro è ormai solo una questione di tempo.

# 15 Il EFSF avrebbe dovuto contribuire a portare una certa stabilità alla situazione, ma la verità è che l'EFSF è già un brutto scherzo. E' stato riferito che l'EFSF è già stato costretto ad acquistare un gran numero delle sue stesse obbligazioni.

# 16 Purtroppo, sembra che un assalto alle banche sia già iniziato in Europa. Il seguente estratto viene da un recente articolo su The Economist ....

"Stiamo iniziando a vedere i segni che le aziende stanno ritirando depositi dalle banche in Spagna, Italia, Francia e Belgio",  ha scritto un'analista di  Citi Group in un recente rapporto. "Questo è uno sviluppo preoccupante".

# 17 La fiducia nelle banche europee è andata totalmente in frantumi e praticamente nessuno vuole prestare loro i soldi, al momento.

Quello che segue è un breve estratto da un recente articolo CNBC ....

I Fondi monetari negli Stati Uniti hanno drammaticamente chiuso le loro finestre per i prestiti alle banche europee. Secondo l'Economist, Fitch stima che i fondi del mercato monetario americani hanno ritirato generalmente il 42 per cento del loro denaro dalle banche europee.

E per la Francia il numero è ancora maggiore - il 69 per cento. Anche i fondi monetari europei stanno entrando in azione.

# 18 Ci sono decine di grandi banche europee che sono in pericolo di fallire. La realtà è che le banche europee più importanti sono indebitate fino al collo e sono massicciamente esposte al debito sovrano. Prima di cadere nel 2008, il rapporto di indebitamento di Lehman Brothers era 31-1. Oggi, le grandi banche tedesche hanno un rapporto di indebitamento 32-1 , e quelle banche sono attualmente in possesso di una massiccia quantità di debito sovrano europeo.

# 19 Secondo il New York Times , l'economia dell'UE è già destinata a ridursi leggermente l'anno prossimo, e questo non tiene nemmeno conto di ciò che accadrà in caso di un totale collasso finanziario.

# 20 Ci sono già segnali che indicano che l'economia europea sta seriamente rallentando. Gli ordinativi industriali nella zona euro sono diminuiti del 6,4 per cento nel mese di settembre. Questo è stato il più grande declino che abbiamo visto dal centro della crisi finanziaria nel 2008.

# 21 Il panico e la paura sono ovunque in Europa in questo momento. L'ndice di fiducia dei consumatori della Commissione europea è sceso per cinque mesi di fila .

# 22 I leader europei sono molto impegnati a combattere l'uno contro l'altro e un vero consenso su come risolvere i problemi attuali sembra lontano in questo momento. Di seguito, come l'Express recentemente ha descritto le tensioni crescenti tra i leader tedeschi e inglesi ....

Il Cancelliere tedesco ha respinto apertamente l'opposizione di David Cameron a una nuova tassa finanziaria in tutta Europa che avrebbe un impatto devastante sulla città di Londra.

E si è rifiutata di farsi convincere dalla sua richiesta che la Banca centrale europea sostenga l'euro. I Mercati monetari hanno fatto il bagno dopo il loro mancato accordo.

Cominciate a farvi un'idea?

Il sistema finanziario europeo è in una massiccia quantità di problemi, e quando crollerà il mondo intero ne resterà scosso.

Ma non sono solo io a dire questo. Come ho già detto in un precedente articolo, ci sono un gran numero di economisti rispettati in tutto il mondo che ora stanno dicendo che l'Europa è sull'orlo del collasso.

Per esempio, basta controllare che cosa dice Credit Suisse sulla situazione in Europa ....

"Sembra che siano iniziati gli ultimi giorni dell'euro come noi oggi lo conosciamo Questo non vuol dire un break-up molto probabile, ma significa che alcune cose straordinarie accadranno - probabilmente entro la metà di gennaio - per impedire la chiusura progressiva di tutti i mercati obbligazionari sovrani della zona euro, potenzialmente accompagnate da crescenti corse anche verso le banche più solide."

Molti leader europei stanno promuovendo un'integrazione molto più profonda e un "superstato europeo ", come  risposta a questi problemi, ma ci vorrebbero anni per attuare drastici cambiamenti, e l'Europa non ha tutto quel  tempo.

Se l'Europa sperimenterà un massiccio crollo economico e una depressione prolungata,  per alcune persone potrà sembrare come "la fine del mondo", ma le cose finiranno per stabilizzarsi.

Sembra che  un sacco di persone là fuori pensino che l'economia globale, dal suo stato attuale entrerà in uno stato di "Mad Max" nel giro di poche settimane. Beh, questo non accadrà. I problemi in arrivo in Europa saranno solo un'altra "onda" nel crollo economico in corso del mondo occidentale. Ci saranno altre "onde" in seguito.

Naturalmente questa crisi del debito sovrano potrebbe essere del tutto evitata se i paesi del mondo occidentale chiudessero le loro banche centrali e iniziassero ad emettere moneta libera dal debito.

La verità è che non c'è alcun motivo per cui una qualunque nazione sovrana sulla terra debba mai entrare in debito per un solo centesimo con nessuno. Se una nazione è veramente sovrana, allora il governo ha il diritto di emettere tutto il denaro libero dal debito che vuole. Sì, l'inflazione sarebbe sempre un potenziale pericolo in un tale sistema (proprio come sotto le banche centrali), ma il denaro libero dal debito vorrebbe dire che i problemi di debito pubblico sarebbero una cosa del passato.

Purtroppo, la maggior parte dei paesi del mondo opera in un sistema in cui si crea più debito pubblico quando più moneta viene creata. Il risultato inevitabile di un tale sistema è quello al quale stiamo assistendo ora. A questo punto, quasi tutto il mondo occidentale sta annegando nei debiti.

Ci sono alternative al nostro sistema attuale. Ma nessuno nei media mainstream ne parla mai.

Così, invece di concentrarsi sui modi davvero creativi per affrontare i nostri problemi attuali, ci apprestiamo tutti a vivere il dolore amaro del collasso economico.

Le cose non dovevano andare in questo modo.

Fonte: The Economic Collapse 29 Novembre 2011
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente