giovedì 2 febbraio 2012

Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia si preparano alla guerra nel Golfo Persico

Global Research
Voice of Russia

aircraft carrierUna concentrazione delle forze militari nel Golfo crea una situazione esplosiva nella regione. Un colpo accidentale sarebbe sufficiente per innescare il fuoco su entrambi i lati.

Tutti i paesi dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva condividono la preoccupazione della Russia. La Cina è anche un altro grande attore internazionale che si oppone ad una campagna militare contro l'Iran. Sfortunatamente, né le proteste della Cina, né gli avvertimenti della Russia hanno avuto alcun effetto sugli alleati mentre accelerano i preparativi per un nuovo conflitto in Medio Oriente.

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia hanno cominciato a dispiegare le truppe nel Golfo in una mossa che, secondo gli esperti, lascia intravedere i preparativi per una guerra con l'Iran. I primi attacchi potrebbero essere effettuati all'inizio dell'estate, dicono i media.

Secondo alcuni rapporti, le truppe stanno arrivando sull'isola Masirah in Oman, che si trova a sud dello stretto di Hormuz, dove è installata una base aerea americana. Due gruppi d'attacco americani sono attualmente di stanza nel Golfo.

Alcuni rapporti dicono che il gruppo sarà rafforzato con un'altra portaerei, il distruttore Momsen, e il sottomarino nucleare Annapolis. Gli Stati Uniti inoltre stanno rafforzando la loro presenza in Israele e Kuwait. Le truppe britanniche e le truppe degli Emirati Arabi Uniti sono arrivate ​​in Arabia Saudita. L'obiettivo principale è l'Iran, il cui programma nucleare è stato per lungo tempo un tema di particolare interesse in Occidente. Sono pervenuti alla stampa rapporti secondo cui centinaia di bombe a penetrazione, in grado di distruggere bunker sotterranei pesantemente fortificati, sono state consegnate presso una base americana sull'isola britannica di Diego Garcia nell'Oceano Indiano.

Lo Stretto di Hormuz, un'importante via d'acqua per il trasporto del petrolio del Golfo alle regioni di tutto il mondo, serve come un altro pretesto per iniziare uno scontro aperto. Teheran ha minacciato di bloccarlo, e gli alleati si stanno preparando a colpire, se manterrà la sua parola.

Tuttavia, nessuno dei paesi coinvolti è pronto per la guerra, dice Vladimir Sazhin dell'Istituto di Studi Orientali.

"Tutti i paesi coinvolti in questo conflitto si trovano ad affrontare problemi interni. Una gara elettorale ha preso il via negli Stati Uniti. Le elezioni parlamentari in Iran sono state fissate per il 2 marzo e le elezioni presidenziali sono previste per l'estate del 2013. Le elezioni presidenziali in Francia sono proprio dietro l'angolo, e l'Europa nel suo complesso è troppo preoccupata per i suoi problemi economici per gestire un'altra guerra ".

Tuttavia, una concentrazione di forze militari nel Golfo crea una situazione esplosiva nella regione. Un colpo accidentale sarebbe sufficiente per innescare il fuoco su entrambi i lati. Se ciò accade, dice Vladimir Sazhin, gli alleati avranno un chiaro vantaggio.

"Qualora le operazioni militari dovessero iniziare, gli Stati Uniti invieranno potenti gruppi navali sostenuti da un gran numero di aerei, e bombardieri strategici voleranno dalla base di Diego Garcia nell'Oceano Indiano. Gli Stati Uniti saranno affiancati da Gran Bretagna, Francia e dalle monarchie arabe del Golfo produttrici di petrolio. L'Iran non ha alleati nella regione. La Siria non è nella forma migliore per sostenerlo. Tehran può contare solo su Hezbollah in Libano e, possibilmente, su Hamas a Gaza."

La cosa più spiacevole di tutto questo è che il dispiegamento di truppe nel Golfo e le tensioni alimentate possono interrompere i colloqui tra l'Iran e le organizzazioni internazionali. Molti paesi, prima di tutto la Russia, credono che né l'uso della forza né l'imposizione di sanzioni aiuteranno a risolvere il conflitto. L'ambasciatore della Russia alle Nazioni Unite, Vitaly Churkin, deve dirlo.

"Le sanzioni sono da tempo diventate inefficaci, per cui la questione iraniana non ha spazio nel Consiglio di sicurezza dell'ONU. I colloqui a sei sull'Iran e quelli tra l'AIEA e l'Iran devono assumere un ruolo centrale nell'agenda internazionale perché danno qualche speranza. I rappresentanti dell'AIEA sono attualmente in visita in Iran per esaminare la possibilità di organizzare un incontro a sei con l'Iran. Anche se non vi è speranza, lo scontro crescente tra l'Occidente e l'Iran sta causando una preoccupazione sempre maggiore. Il problema Iran sta per diventare il più caldo del 2012 ".

Tutti i paesi dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva condividono la preoccupazione della Russia. La Cina è anche un altro grande attore internazionale che si oppone ad una campagna militare contro l'Iran. Sfortunatamente, né le proteste della Cina, né gli avvertimenti della Russia hanno avuto alcun effetto sugli alleati mentre accelerano i preparativi per un nuovo conflitto in Medio Oriente.

Fonte: Global Research 2 Febbraio 2012
Traduzione: Anna Moffa per
ilupidieinstein.blogspot.com

Stop NATO e-mail list home page with archives and search engine:
http://groups.yahoo.com/group/stopnato/messages
Stop NATO website and articles:
http://rickrozoff.wordpress.com
To subscribe for individual e-mails or the daily digest, unsubscribe, and otherwise change subscription status:
stopnato-subscribe@yahoogroups.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente