lunedì 25 giugno 2012

Il jet turco ha palesemente violato la sovranità della Siria

RT.com

phantom.nL'abbattimento di un aereo turco da parte della Siria è stato un atto di auto-difesa contro una violazione della sua sovranità, ha detto il ministero degli Esteri siriano. Damasco insiste nel dire che era nel suo diritto aprire il fuoco sul velivolo non identificato che ha violato il suo spazio aereo.

La dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri siriano Jihad Magdissi arriva un giorno dopo che Ankara ha accusato Damasco di violazione della legge internazionale, nell'incidente di Venerdì.

Magdissi ha detto che la dichiarazione turca secondo cui il loro jet militare è stato abbattuto nello spazio aereo internazionale, dopo aver lasciato il territorio siriano, era falsa. Il velivolo è stato colpito dall'artiglieria della difesa aerea, non da un missile terra-aria, e la portata massima di questa arma è di soli 1,2 km, ha detto in un comunicato mandato in onda dalla TV siriana.

Commentando l'affermazione che nessun avviso è stato dato prima dell'abbattimento, Magdissi ha detto che le forze della difesa aerea siriana "sono state colte di sorpresa nel vedere quell'aereo."

"La difesa aerea della Siria è stata colta di sorpresa dall'aereo in quota a 100 m, anche se l'aereo fosse stato siriano l'avremmo abbattuto", ha detto.

Ha aggiunto che la Siria ha fatto del suo meglio per attenuare le conseguenze dell'incidente  contattando prontamente le loro controparti turche e offrendo tutta l'assistenza necessaria nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Questo è stato fatto nonostante che le relazioni tra i due paesi si sono deteriorate negli ultimi 15 mesi, ha sottolineato.

Fonte: RT.com 25 Giugno 2012
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente