lunedì 18 marzo 2013

Dopo che i bankster avranno rubato soldi dai conti bancari a Cipro inizieranno a farlo OVUNQUE

“I bankster hanno inviato un messaggio molto chiaro. Alla resa dei conti, verranno a cercare i VOSTRI soldi.”

di Michael Snyder
The Economic Collapse

Steal-Money-From-Bank-Accounts-In-Cyprus

Cipro è un beta test. I banchieri stanno cercando di commettere una rapina in banca in pieno giorno, e sono ansiosi di vedere se il resto del mondo permetterà loro di farla franca. Cipro è stato probabilmente scelto perché è molto piccolo (quindi nessuno se ne cura troppo) e perché c'è un sacco di denaro straniero  (ad esempio russo) parcheggiato lì. Il FMI e l'UE avrebbero potuto salvare facilmente Cipro senza alcun problema di sorta, ma hanno deciso volutamente di non farlo. Invece, hanno deciso che questo sarebbe stato un grande momento di testare l'idea di un'"imposta sul patrimonio". Al governo di Cipro sono state date due opzioni da parte del Fondo monetario internazionale e dell'Unione europea - avrebbe potuto confiscare denaro dai conti bancari privati ​​o  lasciare la zona euro. Ovviamente questo è stato presentato come una proposta "prendere o lasciare", e molti usano la parola "ricatto"  per descrivere quanto è successo.

Purtroppo, questa decisione creerà un precedente molto inquietante per il futuro e che avrà effetti a catena che vanno ben oltre Cipro. Dopo che i bankster avranno rubato denaro dai conti bancari a Cipro inizieranno a farlo ovunque. Se questa "rapina in banca" riuscirà, sarà solo una questione di tempo prima che i correntisti di nazioni come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo siano invitati ad applicare anch'essi dei "tagli". E cosa succederà un giorno, quando il sistema finanziario degli Stati Uniti crollerà? I conti bancari negli Stati Uniti saranno colpiti con una tassa "una tantum" sulla ricchezza? E' molto spaventoso pensare a questo.

Cipro è un paese molto piccolo, quindi non è la quantità di denaro in gioco ad essere un grande affare. Piuttosto, il motivo per cui tutto questo è così preoccupante è che questa "imposta patrimoniale" sconvolge la fiducia nel sistema bancario europeo. Mai prima d'ora i bankster erano andati a cercare direttamente i conti bancari.

Se tutto andrà secondo i piani, ogni conto bancario a Cipro sarà colpito con una "tassa una tantum" questa settimana. I conti con meno di 100.000 euro saranno colpiti con una tassa del 6,75%, e i conti con più di 100.000 euro saranno colpiti con una tassa del 9,9%.

Come vi sentireste se qualcosa del genere succedesse nel paese in cui vivete?

Come vi sentireste se i bankster improvvisamente vi chiedessero di consegnare il 10 per cento di tutti i soldi che avete in banca?

E perché qualcuno dovrebbe voler mettere ancora soldi in banca in nazioni come la Grecia, l'Italia, la Spagna o il Portogallo, dopo tutto questo?

Uno scrittore di Forbes l'ha definita "probabilmente la decisione più inspiegabilmente irresponsabile in materia di vigilanza bancaria nel mondo avanzato dal 1930."Sono d'accordo con questa affermazione. Io di certo non mi aspettavo di vedere una cosa del genere in Europa. Questo sta spingendo la gente a ritirare i soldi dalle banche in tutto il continente. Se vivessi in Europa (e soprattutto se vivessi in uno dei paesi in maggiori difficoltà finanziarie), questo è esattamente quello che avrei fatto.

La corsa alle banche alla quale abbiamo assistito a Cipro durante il fine settimana potrebbe essere solo un'anteprima di ciò che sta arrivando. Quando questa "imposta patrimoniale" è stato annunciata, ha innescato una corsa ai bancomat e molti sono restati a corto di soldi molto rapidamente. Una chiusura delle banche  è stata annunciata per Lunedi, e tutti i trasferimenti elettronici di denaro sono stati vietati.

Inutile dire che il popolo di Cipro non era molto contento di tutto questo. Infatti, un uomo molto arrabbiato ha nientedimeno parcheggiato il suo bulldozer al di fuori di una succursale della banca e ha minacciato di demolirne fisicamente l'entrata.

Ma questa rapina dei bankster non è ancora stata completata. Prima di tutto, il Parlamento cipriota deve approvare la nuova legge che autorizza questa confisca di ricchezza per Lunedi. In caso di approvazione, la confisca reale della ricchezza si svolgerà Martedì mattina.

Secondo la Reuters, il nuovo presidente di Cipro ha avvertito che se l'imposta sul conto in banca non sarà approvata le due più grandi banche di Cipro crolleranno e ci sarà un completo e totale caos finanziario nel suo paese ...

Il Presidente Nicos Anastasiades, eletto tre settimane fa con l'impegno di negoziare un piano di salvataggio rapido, ha detto che il rifiuto di accettare i termini avrebbe comportato il crollo delle due più grandi banche.

"Martedì ... noi dovremmo scegliere: o lo scenario catastrofico di un fallimento disordinato o lo scenario di una gestione dolorosa ma controllata della crisi", ha detto Anastasiades in una dichiarazione scritta.

In diverse dichiarazioni fatte in precedenza, dopo la sua elezione, aveva escluso categoricamente un taglio ai depositi.

Il fatto che il nuovo presidente aveva precedentemente escluso qualsiasi tipo di imposta sul patrimonio ha reso un sacco di persone molto, molto arrabbiate. Si sentono come se avessero mentito loro in modo inaccettabile...

"Sono furioso," ha dichiarato Chris Drake, un ex corrispondente dal Medio Oriente per la BBC che vive a Cipro. "Ci sono state molte opportunità per prelevare i nostri soldi, non l'abbiamo fatto perché ci avevano promesso che era una linea rossa che non sarebbe stata oltreopassata".

Ma a quanto pare la confisca della ricchezza avrebbe potuto in effetti essere molto più consistente. Secondo un rapporto, il FMI e l'UE all'inizio avevano chiesto un'imposta sul patrimonio del 40% per i titolari di conti bancari a Cipro ...

Mentre il Presidente di Cipro proclama al suo popolo che "dovremmo tutti assumerci la responsabilità" poichè la sua decisione storica "porterà al salvataggio permanente dell'economia," sembra che il prelievo stabilito del 9,9% sia  un 'buon affare' paragonato allo sbalorditivo 40% del totale dei depositi richiesto dal Ministro delle Finanze tedesco Schaeuble e dal FMI.

Riuscite a immaginare?

Come vi sentireste se un giorno vi svegliaste e il 40% di tutti i vostri soldi fosse stato prelevato dai vostri conti bancari?

A questo punto, c'è ancora qualche dubbio sul fatto che questo piano sarà effettivamente adottato o meno.

In questo momento il nuovo presidente di Cipro non ha i voti di cui ha bisogno, ma potete essere certi che c'è una qualche pressione in corso ad alto livello.

In origine la votazione doveva tenersi di Domenica, ma è stata ritardata fino a Lunedi per consentire di tentare qualche altra "persuasione".

E, naturalmente, la grande maggioranza del popolo di Cipro è contro questa imposta sul patrimonio. Infatti, un sondaggio ha rilevato che il 71 per cento di tutta la popolazione di Cipro vuole che questo piano sia bocciato.

La cosa divertente è che Cipro non sta poi così male.

Il tasso di disoccupazione è di circa il 12 per cento, ma in altre nazioni europee come la Grecia e la Spagna il tasso di disoccupazione è più del doppio.

Cipro ha un debito di circa l'87 per cento in rapporto al PIL, ma gli Stati Uniti hanno un debito di oltre il 100 per cento in rapporto al PIL.

Quindi, se si approprieranno dei conti bancari a Cipro, che cosa impedisce loro di appropriarsi dei conti bancari in nazioni più grandi quando sarà il momento?

In ultima analisi, si tratta di un punto di svolta. Non c'è più alcun conto corrente bancario nel mondo occidentale che può essere considerato sicuro al 100 per cento.

La fiducia è una cosa strana. Ci vuole molto tempo per costruirla, ma può essere distrutta in un solo momento.

La fiducia nelle banche europee è stata gravemente danneggiata, e il danno non sarà riparato in un breve momento.

In un recente articolo sul blog l'Amministratore delegato di Saxo Bank, Lars Christensen, ha fatto un ottimo lavoro per spiegare quanto sia incredibilmente dannosa questa mossa da parte del FMI e dell'UE ...

Si tratta di una violazione dei diritti di proprietà fondamentali, dettata in un piccolo paese da potenze straniere e questo deve far tremare ogni correntista in Europa. Anche se i rappresentanti alla conferenza stampa sul salvataggio hanno cercato di presentare questa iniziativa come una tantum, hanno detto che non erano disposti ad escludere altre misure analoghe - non che avrebbe avuto importanza visto che la fiducia è stata comunque distrutta. Ora è difficile aspettarsi qualche tipo di limitazione alle misure che la troika e l'UE potrebbero attuare quando la crisi inizierà davvero a farsi sentire.

se si riesce a fare questo una volta, si può farlo di nuovo. se è possibile confiscare il 10 per cento del denaro di un cliente di una banca, è possibile confiscare il  25, 50 o anche il 100 per cento. Ora credo che vedremo peggiorare le cose con l'aumentare del panico, cmentre i politici cercano disperatamente di mantenere in vita l'euro.

I correntisti in altri paesi potenziali paesi in via di salvataggio devono iniziare ad avere paura - è ancora sicuro tenere i soldi in una banca italiana, spagnola o greca? Non lo so, questa deve essere la risposta. E' prudente correre il rischio? Siete voi a decidere. Temo che questo porterà a massicci deflussi di capitali provenienti da paesi deboli dell'Eurozona, proprio l'ultima cosa di cui hanno bisogno in questo momento.

Questo è il momento più importante dall'inizio della crisi finanziaria europea.

Le autorità finanziarie in Europa potrebbero tentare di mantenere la calma facendo finta che questo non accadrà mai in altri paesi, ma finora essi si sono rifiutati di farlo ...

Jeroen Dijsselbloem, presidente del gruppo dei ministri della zona euro, Sabato ha rifiutato di escludere  imposte sui correntisti nei paesi al di fuori di Cipro, anche se ha detto una tale misura non è attualmente in esame.

Tale misura è "non è attualmente allo studio" per gli altri membri della zona euro?

Già, questo sicuramente farà sentire le persone molto più sicure su quello che accadrà dopo.

Ho insistito più e più volte sul fatto che la prossima ondata del crollo economico avrebbe origine in Europa , e potremmo aver appena assistito alla decisione che causerà la caduta delle tessere del domino.

I bankster hanno inviato un messaggio molto chiaro. Alla resa dei conti, verranno a cercare i VOSTRI soldi.

Allora, cosa ne pensate della rapina in banca che si sta svolgendo a Cipro? Non esitate a lasciare un commento qui sotto con le vostre opinioni ...

Fonte: The Economic Collapse  17 Marzo 2013
Traduzione: Anna Moffa per
ilupidieinstein

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente